Negli ambienti che viviamo e frequentiamo durante la giornata (casa, lavoro, luoghi pubblici) interagiamo con altre persone, tocchiamo oggetti e superfici non sempre puliti. In molte situazioni è utile avere sempre con sé un apposito prodotto per la sanificazione di superfici e oggetti. Il suo utilizzo può contribuire a rimuovere sporcizia, germi e impurità, rendendo più vivibile il nostro tran tran quotidiano.

Cosa significa “sanificare”?

Spesso utilizziamo questo termine in riferimento alla sanificazione ambientale, cioè all’insieme di procedimenti e operazioni con lo scopo di rendere sani gli ambienti e le condizioni del microclima interno. Questa procedura è solitamente eseguita da un’impresa specializzata.

Se però consideriamo il termine “sanificazione” come sinonimo di “disinfezione”, ci riferiamo a una procedura di sanificazione circoscritta ad alcune superfici e oggetti, che può essere effettuata da noi stessi con specifici prodotti, all’occorrenza.

Come orientarsi nella scelta del prodotto più adatto? Un valido prodotto per disinfettare dovrebbe rispettare alcuni requisiti, come ad esempio:

  • Non macchia, non lascia residui e non rovina le superfici;
  • Disinfetta lasciando un gradevole profumo;
  • Facile da applicare;
  • Si usa senz’acqua.
  • Agisce in pochi secondi.

L’ideale è un prodotto da portare sempre con noi, comodo e pratico da utilizzare quando lo riteniamo necessario. Possiamo fare la disinfezione con uno spray disinfettante ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida. Per trattare superfici e oggetti eroghiamo a una distanza di circa 20 cm fino a copertura delle superfici che ci interessano. Lasciamo agire il prodotto fino a 30 minuti dall’applicazione, in base alle nostre esigenze. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Possiamo utilizzare questo prodotto in tutte quelle situazioni in cui non siamo sicuri di una sufficiente igiene e disinfezione.

Anche in vacanza, portiamo con noi igiene e sicurezza

Come abbiamo visto, è davvero facile disinfettare rapidamente le superfici e gli oggetti più usati: basta usare il giusto prodotto per la sanificazione, in comodo formato da portare sempre con noi! E questo vale sia nella vita quotidiana, sia durante le vacanze estive. Se siamo in partenza, avere con noi un prodotto specifico è utile in una serie di ambienti e situazioni:

Su treni, aerei o altri mezzi di trasporto

Sedili, maniglie, pulsanti o sostegni, piccole superfici come tavolini pieghevoli o vani porta oggetti e valigie: soprattutto se non ci muoviamo con un mezzo nostro (come ad esempio auto o camper), ma frequentiamo mezzi assieme ad altre persone, è sempre una valida idea avere con sé un prodotto per la sanificazione da usare all’occorrenza.

Alberghi, residence, strutture ricettive 

Anche qui i luoghi condivisi sono svariati: ad esempio hall, ascensori, cortile, sala per pranzi/cene/colazione, altri luoghi condivisi che potranno variare a seconda della struttura in cui alloggeremo. Sì, anche in campeggio è utile portare uno spray disinfettante!

In viaggio con i pet

Sono diverse le soluzioni per organizzarsi conciliando ferie e animali domestici. Alcuni di noi affidano i propri amici pelosi a dogsitter o catsitter, mentre altri preferiscono scegliere mete e alloggi che possano accogliere anche i propri pet. Se i nostri animali vengono in ferie con noi, non dimentichiamo di mettere in valigia anche prodotti in mousse o spray per l’igiene del nostro pet, anche nel caso di un cucciolo o di un amico di zampa particolarmente spaventato. 

Questa scelta è utile per assicurare un manto pulito, morbido, ben igienizzato e libero da eventuali inquilini indesiderati, come batteri o altri microbi. Utile anche igienizzare il trasportino, la… “cuccia mobile” che ospiterà i pet in viaggio.

Bambini in vacanza

Se abbiamo figli, è importante proteggere la loro serenità. Avere con sé un comodo e pratico prodotto per la sanificazione è sempre indicato in tutti i luoghi di vacanza. In caso di neonati o bambini molto piccoli, è utile disinfettare bene i loro oggetti (giocattoli, parti rigide del ciuccio, alcune parti di carrozzina o passeggino). Ad esempio, se siamo al mare, abbia e altre impurità potrebbero depositarsi, meglio avere un occhio di riguardo. Anche in piscina o in altri luoghi particolarmente frequentati in vacanza dai bambini più grandicelli (molti amano le sale giochi) è sempre un buon consiglio portare con sé un prodotto adeguato.

Estate in città

L’igiene e la sicurezza non vanno in ferie: se abbiamo organizzato una serata a cena fuori o partecipiamo a qualche evento, (come ad esempio un bel film all’aperto…) occhio alle superfici di utilizzo comune: sedie, impugnature,maniglie, ciò che all’occorrenza riteniamo opportuno igienizzare. La nostra estate sarà più leggera con pochi, semplici accorgimenti in più.