Home > Dove usarli > Animali

Animali

Animali

Norica Pet Deo Igienizzante

Norica Pet Deo Igienizzante

Norica Pet Mousse Igienizzante

Norica Pet Mousse Igienizzante

L’importanza di igienizzare l’animale domestico

Chi ha un animale domestico sa bene che prendersi cura di lui è sinonimo di amore e protezione. Se cani e gatti vivono nell’ambiente domestico, necessitano di cure e pulizia quotidiane, per assicurare loro un pelo pulito e morbido, ma anche igienizzato.

L’igienizzazione è importante perché gli animali domestici possono essere potenziali vettori di batteri e microbi, mettendo a rischio tutta la famiglia.

La salute è un bene di tutti, animali e umani e proteggere il piccolo amico a quattro zampe, significa proteggere anche il resto della famiglia.

Come scegliere il prodotto giusto

Parola d’ordine: non aggressivo

È opportuno provvedere all’igiene del nostro amico a quattro zampe, evitando prodotti aggressivi e che possono indurre fenomeni irritativi, provocando prurito.

Si consiglia invece di usare prodotti senza aggiunta di profumo oppure a base di Sali di ammonio quaternario altamente  igienizzanti e che riescono anche a  combattere i cattivi odori per lungo tempo.

Si sconsigliano prodotti a base alcoolica se non con alcool isopropilico altamente tollerabile e che rispetta l’equilibrio del manto e della cute dell’animale domestico

La candeggina non va assolutamente usata per pulire e disinfettare manto e zampe degli animali domestici, nemmeno se molto diluita in acqua.

Importante, per chi ha un gatto in casa, è non utilizzare prodotti a base di ammoniaca: avendo lo stesso composto della pipì dell’animale, possono stimolare il bisogno di urinare frequentemente.

I bambini e gli animali domestici

Vivere con un amico a quattro zampe fa bene alla salute e alla crescita del bambino

Gli animali diventano spesso veri e propri componenti del nucleo familiare e la loro presenza ha effetti positivi sullo sviluppo dei bambini

Insieme a questi aspetti positivi non bisogna però dimenticare che la promiscuità con animali domestici comporta anche dei rischi

Esiste la possibilità che alcuni di loro possano trasmettere patologie che hanno come agenti infettivi parassiti intestinalipulci, zecchevirusbatteriacari e funghi.

I rischi per la sicurezza e la salute della famiglia possono essere ridotti da una scelta consapevole dell’animale più adatto alla propria famiglia, dal mantenere l’animale in buona salute e da adeguate norme igieniche personali e ambientali:

  • Lavate frequentemente e disinfettarele superfici di casa e i giocattoli dei bambini per rimuovere sporco, virus, batteri e altri microrganismi
  • Dopo ogni contatto con gli animali, effettuate sempre una accurata pulizia delle manivostre e dei bambini lavandole per almeno un minuto o, in mancanza d’acqua, utilizzate i disinfettanti in gel a base di alcool al 70%.
  • Gli animali vanno spazzolati quotidianamentee igienizzati con prodotti specifici