Utilizziamo spesso l’espressione “igienizzare/disinfettare le mani” oppure “igienizzare/disinfettare le superfici”, confondendoci un po’. Qual è la differenza tra igienizzanti e disinfettanti? Scopriamo di più.

Igienizzanti o disinfettanti? Differenza e caratteristiche

Spesso, molti di noi confondono l’igienizzazione con la disinfezione, ma non si tratta esattamente di due azioni identiche. Vediamo insieme qui di seguito la differenza tra igienizzanti e disinfettanti

Facciamo una piccola premessa. Ricordiamo che igienizzazione e disinfezione vanno praticate nella giusta misura, senza eccedere (non dobbiamo diventarne “schiavi”, non ne usciremmo più!). Infatti, il nostro sistema immunitario ha già di per sé le proprie barriere naturali per proteggerci dall’ambiente esterno. 

Tuttavia, igienizzare e disinfettare sono due azioni di grande utilità, pur nella loro semplicità. Infatti, con pochi gesti quotidiani, possiamo contribuire alla nostra sicurezza e alla sicurezza delle persone che ci circondano, vivendo appieno le nostre esperienze.

Cosa significa igienizzare?

Igienizzare significa rimuovere da una superficie o dalla cute sporcizia, impurità e germi, grazie all’azione di prodotti appositi. L’igienizzazione delle mani si può effettuare frequentemente. Possiamo utilizzare:

  • sapone e acqua (soprattutto se siamo a casa e abbiamo la possibilità di lavarci le mani);
  • un prodotto specifico, spesso a base alcolica e senza risciacquo, comodo e pratico da avere sempre con noi quando siamo fuori casa. 

Anche l’igienizzazione di superfici e oggetti può essere praticata quotidianamente e con frequenza, sia a casa sia fuori casa, con un prodotto apposito.

Quali prodotti igienizzanti usare?

Un prodotto igienizzante deve poter essere utilizzato in qualunque momento della giornata, anche con frequenza, soprattutto se siamo fuori casa e non abbiamo la possibilità di usare acqua e sapone. A questo scopo, abbiamo più scelte:

  • Per igienizzare le nostre mani possiamo usare un gel detergente igienizzante. Non appiccica e non si risciacqua. La presenza di sostanze come la betaina aiuta a mantenere le mani idratate a lungo. Strofiniamo le mani con una quantità adeguata fino a completa asciugatura. 
  • Per l’igiene di mani, piccole superfici e oggetti possiamo utilizzare uno spray igienizzante ad azione rapida su mani e piccole superfici. Igienizza rapidamente le mani senza risciacquo, grazie alla sua composizione a base alcolica. È indicato anche per igienizzare superfici e piccoli oggetti, evapora in pochi secondi e lascia una gradevole profumazione, ed è dermatologicamente testato. È sufficiente una piccola quantità sulle mani da strofinare fino a completa asciugatura. Sulle superfici, spruzziamo lasciando agire il prodotto per pochi secondi. 

Cosa significa disinfettare?

Disinfettare significa eliminare o inibire l’azione dei germi presenti sulla superficie trattata (anche sulla cute). Un prodotto disinfettante è in grado di eliminare i germi riducendo sensibilmente il rischio della loro diffusione. 

Questo tipo di prodotto deve riportare sull’etichetta l’autorizzazione del Ministero della Salute come Presidio Medico Chirurgico (PMC). Per ottenere l’autorizzazione, il disinfettante deve rispettare determinati requisiti e superare prove di efficacia in laboratorio.

Quali prodotti disinfettanti usare?

Possiamo utilizzare prodotti appositi per trattare oggetti e superfici, in casa e fuori casa, in tutte quelle situazioni nelle quali non ci sentiamo sicuri di una sufficiente disinfezione.

  • Per la disinfezione di superfici e oggetti possiamo usare uno spray disinfettante ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida, utile alla disinfezione in ambienti domestici e non. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Per utilizzare il prodotto, eroghiamo a una distanza di circa 20 cm fino a copertura delle superfici che ci interessano. Lasciamo agire il prodotto fino a 30 minuti dall’applicazione, secondo necessità.
  • Per la disinfezione delle mani possiamo avvalerci di un disinfettante liquido in fazzolettini, con azione battericida e virucida, per uso domestico e civile. Disinfetta rapidamente la cute prevenendo le infezioni di batteri e virus. La presenza in formula di sodio jaluronato e glicerina rende la pelle idratata e morbida. Il profumo è privo di allergeni e quindi rispettoso della cute, lasciando su di essa una gradevole profumazione.

E per l’igiene dei nostri animali domestici? 

Gli animali domestici regalano affetto e compagnia, ma il loro pelo può accogliere impurità e microrganismi. Soprattutto se abbiamo bambini in famiglia, è opportuno igienizzare il manto dei pet con regolarità

Per questo scopo, scegliamo prodotti mirati all’igienizzazione di cani e gatti, ad azione rapida contro microbi e batteri, indicati per l’igiene quotidiana dei nostri pet, anche i cuccioli e gli animali più impauriti. Preferiamo prodotti non aggressivi, con una formulazione che rispetti l’equilibrio del manto e della cute dei nostri animali.