Quando effettuiamo prelievi o transazioni presso un terminale di pagamento, o facciamo acquisti in un negozio, igienizzare pos e bancomat può essere molto utile. Lo scopo è rimuovere le impurità da superfici di utilizzo comune. Esistono alcuni prodotti specifici adatti a questo scopo. Vediamo insieme cosa usare.

Utilizziamo il pos? Ecco qualche piccolo accorgimento

Igienizzare pos e sportello bancomat non deve diventare un’incombenza gravosa, anzi! Tenere igienizzato il pos è tutt’altro che complicato. Vi sono, infatti, semplici regole che consentono di mantenere una buona igiene del terminale, le vedremo tra poco.

Proprio come accade per lo smartphone o per qualsiasi altro dispositivo elettronico, anche la superficie di un terminale di pagamento può rivelarsi ricettacolo di germi e impurità. Sono due le occasioni in cui possono tornarci utili prodotti appositi:

Quando facciamo una operazione presso uno sportello automatico 

Magari andiamo di fretta, incastrati tra mille impegni, e passiamo al volo a prelevare al bancomat. In queste occasioni, la tastiera e il display touch sono toccati da molte persone prima di noi, e su queste superfici si possono accumulare sporcizia, impurità, germi. Una igienizzata generale prima di compiere le nostre operazioni è sempre consigliata.

Quando effettuiamo un pagamento utilizzando il pos in un negozio

Il pos nei negozi (o supermercati, ma anche nei ristoranti o bar…) è uno strumento che passa di mano in mano, dai gestori ai clienti, e dovrebbe essere igienizzato con frequenza, tra un cliente e l’altro o più volte al giorno. Tuttavia, stanno prendendo piede i pagamenti contactless, privi di contatto tra carta e terminale. 

Scopriamo come igienizzare pos e bancomat e cosa utilizzare

Per queste semplici azioni di igienizzazione, è possibile usare uno spray igienizzante per piccole superfici e oggetti. È a base alcolica e indicato per l’igiene delle superfici e di piccoli oggetti, è senza risciacquo ed evapora in pochi secondi. È sufficiente spruzzare sulle superfici interessate, lasciando agire il prodotto per pochi secondi. 

Un piccolo consiglio. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una disinfezione più profonda di pos e sportello di pagamento. In questi casi, se lo riteniamo opportuno, possiamo usare un prodotto spray ad azione virucida per oggetti e superfici.

È uno spray per la disinfezione di superfici e oggetti in ambienti domestici e non, ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Eroghiamo a una distanza di 20 cm e lasciamo agire fino a 30 minuti, secondo necessità.

Chi fa il negoziante si chiederà: “con quale frequenza posso igienizzare il pos”?

Qui sapremo regolarci all’occorrenza, o a seconda della nostra attività e della frequenza di utilizzo del pos. Qualche consiglio: un’igiene ottimale del pos prevede un’igienizzazione rapida con cadenza quotidiana, magari a fine giornata. Questa buona abitudine consente di tenere il pos ben igienizzato, fattore di maggiore sicurezza sia per i negozianti, sia per i clienti che possono fare acquisti in tutta serenità.

Quando un lettore di carte viene usato da molte persone ogni giorno, può essere utile prevedere una frequenza di igienizzazione maggiore, ad esempio ogni tre o quattro ore.

Se il lettore è utilizzato sporadicamente, è comunque consigliabile una igienizzazione settimanale, per evitare che le impurità possano accumularsi attorno ai tasti, limitando la durata nel tempo del pos. 

Nel settore della ristorazione, è utile igienizzare il pos nel caso in cui entrasse in contatto con unto o residui di bevande o cibi.