Indice
Come mantenere un buon livello d’igiene se abbiamo bambini neonati o molto piccoli e cani nel nostro nucleo familiare? Con neonati e cani in casa l’igiene è fondamentale, ed è facile seguire alcuni, semplici accorgimenti. Vediamo insieme quali sono le abitudini pratiche per una convivenza sicura tra cani e bambini.
Come gestire la convivenza tra neonati e cani in casa?
Una delle prime regole in fatto d’igiene è la toelettatura del nostro cane. Durante i periodi di muta e non solo, infatti, il cane tende a perdere del pelo. Inoltre, di ritorno dalle passeggiate, sporcizia, germi e impurità possono annidarsi nel manto del nostro animale.
Passare l’aspirapolvere regolarmente, pulire spesso i pavimenti, lavarsi sempre le mani dopo aver interagito con il cane e prima di toccare neonati e bambini sono ottime abitudini. Oltre a ciò, può essere consigliabile un trattamento specifico.
Infatti, mantenere un buon livello di igiene con neonati e cani in casa non è affatto difficile, bastano poche, semplici mosse e l’utilizzo dei prodotti giusti: comodi e pratici da usare all’occorrenza.
È infatti opportuno igienizzare il manto del nostro cane con prodotti appositi, utili a ridurre sensibilmente la carica microbica presente sul suo pelo. Inoltre, non dimentichiamo l’igiene frequente di giocattoli e oggetti dei bambini.
Perché è importante igienizzare il manto del nostro cane
La convivenza tra famiglia e animali può regalare soddisfazioni e spesso è utile che i bambini imparino sin da piccoli a interagire con gli animali domestici. Nel nostro quotidiano possiamo fare qualcosa per migliorare l’igiene dei nostri animali, degli oggetti e delle superfici che noi e i bambini tocchiamo spesso.
Per quanto riguarda l’igiene del pet, orientiamoci verso comodi e pratici prodotti adatti all’igienizzazione di cani e gatti, ad azione rapida contro i microbi, indicati per l’igiene quotidiana dei nostri animali domestici, compresi i cuccioli e gli animali più spaventati. Scegliamo prodotti non aggressivi, con una formulazione che rispetti l’equilibrio del manto e della cute dei nostri animali, senza provocare irritazione e prurito.
Ad esempio, possiamo utilizzare un igienizzante spray, specifico per l’igiene quotidiana e per prevenire la comparsa di microbi, utile anche a neutralizzare i cattivi odori, lasciando un gradevole profumo di pulito sul nostro animale. Nebulizziamo a una distanza di 15/20 cm, con brevi spruzzi ripetuti sul pelo e sulle zampe. Evitiamo occhi, naso e bocca. Lasciamo agire qualche istante e massaggiamo delicatamente tutto il corpo, dalla testa alla coda, igienizzando accuratamente anche le zampe, con un panno morbido e asciutto.
In alternativa, possiamo utilizzare una mousse igienizzante: indicato per l’igiene quotidiana e per prevenire la comparsa di microbi, igienizza a secco il nostro animale, senza risciacquo, lasciando il pelo morbido, lucido e igienizzato. Agitiamo bene prima dell’uso. Teniamo la bombola capovolta ed eroghiamo la mousse sul palmo della nostra mano, in quantità adeguata alle dimensioni dell’animale. Distribuiamo con omogeneità la mousse sull’animale, massaggiando tutto il corpo, dalla testa alla coda, comprese le zampe. Quindi rimuoviamo la schiuma insieme allo sporco con un panno asciutto.
Ricordiamo che la toelettatura non deve essere “punitiva”: proponiamola al nostro cane come fosse un gioco, utilizzando il rinforzo positivo per premiare il nostro pet e rendere piacevole il momento dell’igiene.
Igiene di giochi e oggetti dei bambini: cosa utilizzare
Sono numerose le piccole superfici e gli accessori dei neonati che possiamo igienizzare con frequenza: sonaglini, elementi della giostrina per la culla e struttura della giostrina stessa, catenella del ciuccio, baby monitor, giocattoli.
A questo scopo, possiamo utilizzare uno spray igienizzante per piccole superfici e oggetti ad azione rapida, a base alcolica, a rapida evaporazione e gradevole profumazione, per un utilizzo frequente (ed eventualmente valido anche per l’igiene delle mani). Sulle superfici, spruzziamo lasciando agire il prodotto per pochi secondi. Si tratta di un prodotto pratico e comodo da utilizzare anche e fuori casa e da avere sempre con sé.
Inoltre, non dimentichiamo che i bimbi, crescendo, esplorano il mondo e imparano a conoscere la realtà circostante gattonando per terra e mettendosi in bocca manine, giochi e oggetti. Esistono, infatti, giochi sensoriali da stringere e mettere in bocca, stimolando anche le gengive, che i piccoli possono utilizzare spesso, facendoli inavvertitamente cadere su superfici non sempre pulite.
In situazioni come queste, specie se abbiamo cani in casa, potrebbe essere necessaria una disinfezione più profonda. In questo caso, possiamo usare uno spray disinfettante per oggetti e superfici ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida, utile in tutte quelle situazioni in cui non siamo sicuri di una corretta igiene e disinfezione, da nebulizzare sulle superfici interessate a una distanza di circa 20 cm, lasciando agire fino a una trentina di minuti, secondo necessità. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti.