Le maniglie di porte e porte-finestre sono toccate molto spesso, a casa, al lavoro, al ristorante, al bar… Ma come disinfettare le maniglie delle porte e quali prodotti utilizzare? Scopriamolo subito.

Perché disinfettare le maniglie delle porte?

Disinfettare una maniglia è un gesto davvero semplice e pratico che può però essere importante per la sicurezza e la serenità propria e delle persone con cui ci interfacciamo quotidianamente. Se ci pensiamo, infatti, le maniglie delle porte (e molto spesso delle finestre) vengono toccate quasi senza che ce ne accorgiamo, da noi stessi, dai nostri familiari/coinquilini, dai nostri colleghi, da perfetti sconosciuti quando frequentiamo luoghi pubblici.

Vale sempre la regola preziosa di disinfettarsi le mani prima di toccare qualunque maniglia, per non creare un continuo passaggio di impurità dalla maniglia alle nostre mani e viceversa.

Vedremo tra poco che è possibile utilizzare un prodotto pratico, comodo da portare sempre con noi, anche nelle occasioni di uscite, svago e divertimento: disinfettare le maniglie delle porte non sarà una scocciatura!

Quale prodotto usare su maniglie e altre superfici?

Le maniglie delle porte sono molte e diverse, in relazione al tipo di porta e lo spazio cui sarà destinata. Ad esempio, porte scorrevoli e a scomparsa generalmente sono completate da maniglie che rientrano all’interno della struttura dell’anta creando un incavo.

Le porte a libro hanno maniglie di piccole dimensioni, in rilievo, che consentono un’apertura con una piccola rotazione. Le porte a soffietto sono caratterizzate da maniglie con sistema di chiusura a scatto. Possiamo poi trovare maniglie a pomello.

Qualunque sia la forma della maniglia, possiamo effettuare la disinfezione con uno spray disinfettante ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida per oggetti e superfici. È utile in tutte le situazioni in cui non ci sentiamo sicuri di una sufficiente igiene e disinfezione. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Eroghiamo a una distanza di circa 20 cm fino a copertura delle superfici che ci interessano. Lasciamo agire il prodotto fino a 30 minuti dall’applicazione.

In quali occasioni è opportuno disinfettare le maniglie delle porte?

Sono tante le occasioni in cui utilizziamo porte e maniglie. Ad esempio, ecco alcuni dei luoghi in cui è necessaria la disinfezione della maniglia:

Al lavoro

In ufficio o sul luogo di lavoro la maniglia di varie porte e finestre è toccata da tutti (colleghi, persone esterne…), perciò è opportuno disinfettarla spesso, almeno un paio di volte al giorno, così come altre superfici (scrivania, sedie…)

A scuola

Il prodotto di cui abbiamo parlato può essere utile per disinfettare le maniglie di porte e finestre, ma anche per altre superfici utilizzate e condivise: cattedre, banchi, sedie, superfici di laboratori, biblioteca, palestra (panche, spogliatoi…).

Presso bar/ristoranti, luoghi molto frequentati (cinema, teatro, palestra…)

Attenzione alla maniglia della toilette di bar e ristoranti. Anche altre superfici (tavoli, sedie) possono essere disinfettate con lo stesso, comodo prodotto. In palestra, prestiamo attenzione non solo alle maniglie di porte e finestre, ma anche alla disinfezione degli attrezzi.

Presso stazioni di servizio /mezzi di trasporto

Autogrill, aerei, treni, metro… Non lasciamo fuori dalla valigia il prodotto di cui abbiamo parlato poco fa, ci tornerà utile all’occorrenza, anche su altre superfici oltre alle maniglie.

Nel condominio e a casa

Il portone condominiale o anche la porta della cantina o altre, eventuali porte secondarie sono utilizzate di frequente da tutti i condomini, e dunque le maniglie sono toccate spesso. 

In qualunque negozio

Anche se spesso molti negozi lasciano aperta la porta principale e dunque non c’è bisogno di toccare la maniglia, questo non sempre avviene, specialmente in inverno. La maniglia della porta in qualunque negozio viene impugnata da moltissime persone: il personale del negozio, fornitori, corrieri, clienti… la disinfezione dovrebbe essere quotidiana.

Non solo maniglie… Attenzione a bimbi e animali

Specie se abbiamo bambini piccoli che gattonano per terra o siamo spesso in giro con i piccoli, disinfettare i loro giochi e oggetti e le superfici su cui poggiano è sempre un buon consiglio. Se cani o gatti fanno parte della famiglia, attenzione a una corretta igiene del loro trasportino e delle superfici che utilizzano più di frequente.