Indice
Potremmo considerare il passeggino come un’estensione della nostra casa, un microcosmo sicuro per i nostri piccoli. È il mezzo sul quale i bambini cominciano a esplorare il mondo circostante, pur sentendosi protetti. È fondamentale igienizzare con regolarità questa piccola “casa mobile”. Vediamo quindi insieme come igienizzare il passeggino.
Quali tipi di passeggino possiamo trovare?
Ci sono tanti tipi di passeggino. Vediamo le tipologie principali.
PASSEGGINO A 4 RUOTE
Il passeggino a quattro ruote classico, detto anche citycar, è il modello più diffuso.
PASSEGGINO A 3 RUOTE
Il passeggino a tre ruote, detto SUV, è un altro modello piuttosto diffuso.
PASSEGGINO LEGGERO
Ha un peso ridotto compreso fra 6 e 8 kg ed è molto pratico da trasportare, soprattutto da chiuso e per chi ha un’auto con il bagagliaio piccolo. I modelli di passeggini leggeri reclinabili sono la migliore scelta.
PASSEGGINO ULTRALEGGERO
Questo modello è particolarmente indicato per un viaggio in aereo o treno. Ha un peso inferiore ai 6 kg e può essere trasportato con facilità, richiuso in maniera compatta ed eventualmente essere utilizzato come secondo passeggino.
PASSEGGINO DUO
È un sistema combinato composto da un telaio sul quale si possono montare la navicella e l’ovetto oppure l’ovetto e il passeggino. A seconda delle nostre esigenze, quindi, individueremo la combinazione giusta per noi e per il piccolo.
PASSEGGINO TRIO
È un sistema componibile che consente di utilizzare tre diversi elementi, compatibili con un solo telaio. Il sistema modulare trio solitamente è composto da:
- Telaio.
- Navicella.
- Ovetto per l’auto.
- Passeggino.
PASSEGGINO GEMELLARE O FRATELLARE
È pensato per due gemelli o per una coppia di figli. Prevede due sedute, affiancate o affacciate.
In generale, i passeggini possono avere una posizione fissa (fronte genitore o fronte strada) o una posizione variabile. In quest’ultimo caso, possiamo scegliere se utilizzare il passeggino fronte genitore o fronte strada. La quasi totalità dei passeggini trio può essere orientata a scelta.
Come igienizzare un passeggino e quali prodotti utilizzare
È consigliabile igienizzare frequentemente il passeggino, soprattutto dopo spostamenti su mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto, come ad esempio treno o aereo. Per questo scopo possiamo utilizzare uno spray igienizzante per piccole superfici e oggetti. Scegliamo un prodotto ad azione rapida, con componente alcoolica, senza risciacquo. Sarà sufficiente trattare le superfici che ci interessano e lasciare agire il prodotto per qualche secondo.
Spruzziamo lo spray su tutto il telaio, insistendo su piccole superfici come maniglioni e impugnature. Non dimentichiamo il vano portaoggetti inferiore ed eventualmente le ruote, se siamo soliti riporre il passeggino dentro casa.
In alcune circostanze potrebbe essere necessaria una disinfezione accurata. In questo caso possiamo utilizzare uno spray disinfettante ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida per superfici e oggetti, in ambienti domestici e non, da nebulizzare sulle superfici del passeggino che ci interessano, a una distanza di circa 20 cm e lasciando agire fino a una trentina di minuti secondo esigenze. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti.
Quali parti rigide del passeggino trattare?
Ecco quali parti trattare con uno dei prodotti di cui abbiamo parlato:
TELAIO
È la struttura che sorregge tutti gli accessori e le ruote del passeggino. Il telaio trasporta anche la borsa passeggino e un piccolo scomparto portaoggetti. Per guidare il passeggino, il telaio può prevedere il maniglione unito o i doppi manici.
Sarebbe un’accortezza non esporre telaio e maniglione alle intemperie come pioggia, neve e grandine, proteggendo sempre il passeggino con teli plastificati se viene tenuto all’aria aperta e non dentro casa. Riponiamo il passeggino in un luogo fresco e asciutto per preservarlo dalle intemperie e, quindi, dalla ruggine e dalle muffe.
OVETTO PER L’AUTO E NAVICELLA
Se abbiamo un passeggino trio, possiamo igienizzare il maniglione di sostegno e la base rigida dell’ovetto. Per quanto riguarda la navicella, trattiamo con il prodotto scelto il maniglione di sostegno e la base rigida.