Indice
Sono tantissime le superfici che tocchiamo quotidianamente: maniglie, pulsantiere, smartphone, e molte altre. Utilizzare salviette disinfettanti per le mani può essere utile, soprattutto quando siamo fuori casa e non abbiamo la possibilità di lavarci con acqua e sapone.
Perché è importante disinfettare le mani?
Con le nostre mani tocchiamo tutto, anche oggetti e superfici che apparentemente possono sembrare pulite. Le nostre mani entrano in contatto con polvere, sporcizia, impurità. Con le mani ci copriamo la bocca per starnutire o tossire (sarebbe opportuno farlo utilizzando un fazzoletto usa e getta), tocchiamo e accarezziamo animali, stringiamo altre mani, manipoliamo cibo…
Ci troviamo spesso in situazioni in cui avremmo bisogno di lavarci le mani, ma acqua e sapone fuori casa non sono facilmente accessibili. Per questa ragione, è sempre utile avere con sé un prodotto disinfettante per mani, pratico all’occorrenza non solo per detergere dorso e palmi, ma anche e soprattutto per l’azione disinfettante.
Disinfettare le mani è opportuno in molte circostanze della nostra quotidianità:
- Al lavoro, sui mezzi di trasporto. È sempre consigliabile avere con noi una pratica e comoda confezione di salviettine disinfettanti quando saliamo sui mezzi pubblici per andare al lavoro.
- A scuola. Nello zaino c’è sempre spazio per una confezione di salviettine disinfettanti, sempre preziose a scuola, in ogni momento di condivisione con insegnanti e compagni di classe.
- Al bar, ristorante, cinema, teatro, palestra. Quando siamo fuori casa per un’occasione di svago o sport, le salviettine disinfettanti possono essere ottime compagne di viaggio, per qualunque evenienza.
- Dopo aver starnutito, dopo esserci soffiati il naso, dopo aver tossito. Oppure prima, a seconda degli oggetti o delle superfici toccati e maneggiati.
- Dopo aver cambiato il pannolino a un bambino. Soprattutto se siamo fuori casa: prima di toccare i nostri piccoli è importante che le nostre mani siano ben disinfettate.
- Dopo aver maneggiato soldi, bancomat, carte di credito, tessere: quando andiamo a fare la spesa o ci concediamo un pomeriggio di compere, quando effettuiamo un prelievo al terminale bancomat.
- Dopo essere stati in contatto con animali. Dopo aver accarezzato i nostri pet, se interagiamo con i bambini, è sempre meglio dare una disinfettata rapida alle nostre mani.
Salviette disinfettanti, un valido alleato per le nostre mani, soprattutto fuori casa
Le salviettine disinfettanti sono comode e pratiche da portare sempre con sé in borsa, nello zaino, in auto, ovunque andiamo. In qualsiasi situazione avremo a disposizione un prodotto disinfettante valido sia per le nostre mani, sia per le piccole superfici e gli oggetti che tocchiamo in continuazione.
Quale prodotto scegliere? Optiamo per un disinfettante liquido in fazzoletti, ad azione battericida e virucida, ideale per prevenire le infezioni di batteri e virus, per uso domestico e civile. Disinfetta rapidamente la cute prevenendo le infezioni di batteri e virus, ed è utile anche per trattare le piccole superfici e gli oggetti di utilizzo frequente e condiviso.
È indicato un prodotto a base alcolica, compatibile con la pelle grazie alla formula contenente sodio jaluronato e glicerina, per mantenere le mani idratate e morbide, e al profumo senza allergeni, che lasci una gradevole profumazione.
Dopo aver utilizzato le salviette, è necessario sciacquare le mani e le superfici con acqua? No: le salviette non richiedono risciacquo, proprio perché devono sopperire all’impossibilità di utilizzare acqua e sapone fuori casa. Le salviette disinfettanti sono già pronte all’utilizzo, quando occorre.
E se siamo a casa, laviamoci le mani in tre mosse rapidissime
Forse non tutti sanno che il 5 maggio è la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani. L’evento vuole sensibilizzare all’importanza di un gesto semplice ma di grande rispetto. Infatti, avere mani pulite e disinfettate contribuisce a interagire con chi amiamo e con la realtà esterna in modo più sicuro. Nel nostro piccolo, qualche accorgimento in più può fare la differenza.
Se siamo a casa, ecco in che modo lavarsi le mani rapidamente:
- Applichiamo il sapone sul palmo di una mano e strofiniamo entrambi i palmi delle mani, il dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie.
- Risciacquiamo abbondantemente con acqua corrente.
- Asciughiamo le mani possibilmente con carta usa e getta o con un asciugamano personale pulito.