Può capitare di viaggiare in treno per lavoro (o per vacanza). Alla stazione e sul treno sono molte le occasioni di contatto impurità e sporcizia: l’igiene sui treni è dunque molto importante. Anche nelle aree di sosta e nelle stazioni di servizio è necessario qualche piccolo accorgimento. Vediamo quali superfici trattare e cosa utilizzare.

Igiene sui treni, per un’esperienza di viaggio sicura e confortevole

Se utilizziamo spesso il treno come mezzo per andare a lavorare (molti di noi sono pendolari), possiamo osservare che sono molte le superfici toccate, maneggiate e condivise con altre persone. Per una quotidianità e un’esperienza di tragitto sicura e piacevole, non è mai sbagliato avere sempre con noi prodotti appositi da utilizzare secondo le nostre esigenze. Infatti, con alcuni prodotti specifici, potremo trattare le piccole e medie superfici più toccate e utilizzate sia alla stazione, sia sul treno.

Sono davvero tante le superfici che tocchiamo quando siamo alla stazione e saliamo sul treno. Ad esempio:

ALLA STAZIONE

Pulsanti, maniglie e corrimano

Qualunque tipo di pulsante (della biglietteria automatica, dell’ascensore), le maniglie delle porte della toilette e di qualunque porta presente, anche se molte di esse sono dotate di apertura scorrevole, per comodità), il corrimano, anche quello delle scale mobili al quale spesso ci appoggiamo.

Panchine, colonnine e biglietteria automatica self service

Le panchine sulle quali ci sediamo in attesa del treno suono superfici rigide sulle quali moltissime persone si siedono e appoggiano oggetti vari (borse, zaini, borsoni, effetti personali). Anche i pulsanti delle biglietterie automatica self service sono toccati spesso dam molte persone.

SUL TRENO

Maniglie

Tutte le maniglie che incontriamo sul treno sono toccate da tante persone. Un’accorta disinfezione non guasta mai.

Tavolini a ribalta

I tavolini con ribaltina di differenti tipologie, spesso annessi ai sedili, possono essere ambiente ideale per impurità e germi, e dunque è consigliabile una rapida disinfezione. Non solo: se appoggiamo sul tavolino tablet, laptop o altro dispositivo rigido, non dimentichiamone la disinfezione dopo l’utilizzo.

Cestino dei rifiuti

Talvolta è presente un piccolo cestino in sospensione, sotto al finestrino. Premuriamoci di disinfettarlo velocemente, prima di toccarne il coperchio.

Sedili e braccioli

Qui trascorriamo tutto il tempo del viaggio. Premuriamoci di trattare adeguatamente queste superfici con un prodotto apposito, prima di sederci e appoggiarci.

Ripiano bagagli

È possibile collocare il bagaglio sotto il proprio sedile e sul ripiano portabagagli situato sopra il posto a sedere. Nelle vetture a scompartimento unico di molti treni, nella zona di accesso o a metà della vettura, si trovano ripiani portabagagli per valigie o trolley di grandi dimensioni. Sarebbe buona norma disinfettare rapidamente anche il trolley o la valigia.

Come comportarsi presso le aree di sosta? Vediamo quali superfici trattare

Se stiamo affrontando un lungo viaggio in auto, per lavoro o per vacanza, ci capiterà di fermarci presso un’area di servizio. Anche in autogrill è sempre utile una disinfezione, poiché sono molte le superfici che tocchiamo, come ad esempio:

Maniglie della porta di ingresso e delle porte della toilette

In generale, tutte le maniglie che ci capita di toccare sono piccole superfici maneggiate da tante persone prima di noi: è bene disinfettarle prima dell’utilizzo.

Tavoli/tavolini e sedie

Quando ci sediamo per pranzare al volo e ristorarci, diamo una disinfettata rapida alle superfici d’appoggio, soprattutto i tavolini, sui quali appoggeremo piatti o confezioni contenenti cibo.

Pos e terminali di pagamento

Il pos è il terminale di pagamento più toccato, sia dai gestori, sia dai clienti che lo utilizzano. Anche se sono sempre più diffusi i metodi di pagamento contactless, il pos e il tastierino rimangono ambienti ideali per la proliferazione dei germi.

Pattumiera

Soprattutto nell’area riservata ai pasti o nella toilette, possiamo trovare piccole pattumiere con coperchio basculante che viene toccato spesso, da molte persone: utilizziamo un prodotto apposito per disinfettare rapidamente.

Stazione di rifornimento benzina

Soprattutto se è presente un impianto di rifornimento fai da te, occhio alla colonnina self service e alla maniglia dell’erogatore per fare rifornimento. Inoltre, prestiamo un po’ di attenzione anche al terminale di pagamento con bancomat o carta di credito. 

Per una migliore igiene sui treni e presso gli autogrill, possiamo avvalerci di un prodotto mirato, da utilizzare quando non siamo sicuri di una sufficiente igiene e disinfezione.

Possiamo applicare uno spray disinfettante ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida, per la disinfezione e sanificazione di superfici e oggetti in ambienti domestici e non. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Nebulizziamo sulle superfici che ci interessano, a una distanza di circa 20 cm, lasciando agire fino a una trentina di minuti, secondo le nostre esigenze.