Indice
Al supermercato troviamo numerosi prodotti dai nomi promettenti, ma spesso ambigui. Non è raro confondere il concetto di “igienizzare” con quello di “disinfettare” o “sanificare”. Pulizie e sanificazione sono la stessa cosa? Quale prodotto per la sanificazione di un ambiente sarebbe meglio utilizzare? Vediamo di capire meglio con alcune, semplici spiegazioni.
Igienizzazione, disinfezione, pulizie e sanificazione: quali differenze?
Facciamo un po’ di chiarezza tra alcuni concetti spesso confusi.
PULIZIA
“Pulizia” è un termine generico. Consiste nella rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici, è effettuata con detergenti e mezzi meccanici (ad esempio lo strofinamento con uno straccio o un panno in microfibra).
IGIENIZZAZIONE
L’igienizzazione consiste nell’utilizzo di prodotti in grado di rimuovere sporcizia, impurità e ridurre l’azione dei microbi (come ad esempio i batteri) su oggetti e superfici. La differenza con i prodotti disinfettanti è sottile. Per essere definito “disinfettante” ed essere commercializzato, un prodotto deve essere autorizzato dal Ministero della Salute che lo definisce un presidio medico chirurgico (PMC). Lo vedremo tra poco.
DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE
La disinfezione è un procedimento mirato tramite prodotti appositi, con lo scopo di rimuovere la carica microbica. In particolare, come accennavamo, si definisce disinfettante un prodotto analizzato e testato dal Ministero della Salute e che può assumere il titolo di Presidio Medico Chirurgico. A ogni Presidio Medico Chirurgico è rilasciato un numero di registrazione che deve essere necessariamente riportato sulla confezione.
Sanificazione e disinfezione sono sinonimi. Tuttavia, un intervento di sanificazione è spesso praticato per rendere sano un ambiente, e può comprendere le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, umidità e ventilazione).
Non solo. La sanificazione può riguardare medie o piccole aree/superfici circoscritte, dove gli interventi sono alla portata di tutti, anche soggetti non professionali. Ciascuno di noi, quindi, con appositi prodotti da portare sempre con sé, può provvedere alla sanificazione di superfici e oggetti quando opportuno.
Siamo in ferie? Finalmente, ma portiamo con noi igiene e sicurezza
Dopo aver parlato di pulizie e sanificazione, finalmente le meritate vacanze, per alleggerire i pensieri e godersi un po’ di libertà. Mentre prepariamo le valigie, non lasciamo a casa le buone regole di igiene e disinfezione, potrebbero esserci davvero utili! Le occasioni sono diverse: sui mezzi di trasporto, negli alberghi, in campeggio…
Vacanze: proteggiamo la spensieratezza dei nostri figli
Infatti, quando partiamo per le vacanze, sono tante le cose da organizzare e le “voci da spuntare”, prime tra tutte la sicurezza e il benessere dei figli. Se abbiamo bambini piccoli, non dimentichiamo di disinfettare adeguatamente i loro oggetti (giocattoli, passeggini, parti rigide del ciuccio…) e le superfici su cui li appoggeremo. Un esempio?
Abbiamo organizzato una vacanza itinerante e ci spostiamo spesso da un luogo all’altro (e da un ambiente all’altro), con bambini piccoli insieme a noi. In questa situazione e in tutte le situazioni in cui non siamo sicuri di una sufficiente disinfezione, è possibile effettuare la disinfezione con uno spray disinfettante ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida per oggetti e superfici. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Per la disinfezione di superfici e oggetti eroghiamo a una distanza di circa 20 cm fino a copertura delle superfici che ci interessano. Lasciamo agire il prodotto fino a 30 minuti dall’applicazione.
Teniamo alta l’attenzione anche con i figli un po’ più grandicelli
Si sa, finita la scuola, i bambini si scatenano e per loro le vacanze sono un vero parco giochi. A proposito… Se abbiamo in programma una giornata all’insegna dello svago in un parco avventura o un parco divertimenti, troviamo spazio per mettere nello zaino un comodo prodotto per l’igiene di mani e piccole superfici e oggetti.
L’ideale è scegliere un prodotto da utilizzare all’occorrenza, comodo e pratico da portare sempre con noi. Possiamo utilizzare uno spray igienizzante ad azione rapida su piccole superfici. È indicato anche per la pulizia delle superfici e di piccoli oggetti. Evapora in pochi secondi e lascia una gradevolissima profumazione. È senza risciacquo. Sulle superfici, spruzzare lasciando agire il prodotto per pochi secondi. Questo prodotto è indicato anche per l’igiene delle mani, è dermatologicamente testato e lascia una gradevolissima profumazione. Spruzziamolo, strofiniamo le mani fino a completo assorbimento.
E i nostri animali?
Le ferie coi pet possono essere impegnative, ma anche regalarci momenti di puro divertimento. Se scegliamo di portarli con noi, sicuramente ci saremo attrezzati per alloggiare in appartamento o in una struttura pet friendly.
Attenzione all’igiene di cani e gatti, importante anche per proteggere la salute di tutta la famiglia. Portiamo con noi prodotti in spray o mousse igienizzante, studiati per l’igiene di manto e zampe dei nostri pet, anche i cuccioli e gli animali più paurosi: pelo e zampe saranno puliti, lucidi, ben igienizzati, contrastando la presenza di microrganismi e impurità che possono nascondersi nel pelo e nelle zampe.