Indice
La sanificazione degli ambienti domestici e dell’ufficio è importante, per assicurarci di vivere in luoghi sani, nel rispetto di chi ci sta intorno e interagisce con noi. Ma come igienizzare un ambiente? Vediamo alcuni consigli per sanificare gli ambienti domestici e disinfettare l’ufficio.
Come igienizzare un ambiente, disinfettare, sanificare: facciamo chiarezza
In linea di massima, disinfettare e sanificare sono sinonimi. Tuttavia potremmo dire che, idealmente, la sanificazione “abbraccia” una prima fase di igienizzazione e una seconda fase di disinfezione.
L’igienizzazione contribuisce ridurre la quantità di germi, sporco e impurità da superfici o oggetti.
La disinfezione è un’operazione più specifica, che viene effettuata con l’aiuto dei cosiddetti prodotti a “presidio medico-chirurgico”. Ha lo scopo di abbattere la carica microbica.
Sanificare ambienti domestici e superfici usate spesso: perché è importante?
Sfatiamo un mito: la casa sterilizzata non esiste. Anche l’abitazione più immacolata e tirata a lucido non sarà mai come la sala operatoria di un ospedale, né dovrebbe esserlo. Più realisticamente, pensiamo alla nostra casa come all’ambiente in cui trascorriamo più tempo: il luogo dove mangiamo, dormiamo, cuciniamo, spesso lavoriamo. Avere cura della disinfezione di ambienti, superfici e oggetti domestici è anche prenderci cura di noi stessi e delle persone con le quali viviamo.
Abitare in un ambiente sano dovrebbe essere una nostra priorità. A questo scopo, è utile avvalerci di prodotti per rimuovere germi e impurità. Ecco quali superfici e oggetti trattare con un prodotto apposito.
Piccole e medie superfici, oggetti che portiamo anche fuori casa
- superfici di tavolo e scrivania, sedie e sgabelli.
- maniglie di porte e finestre.
- interruttori della luce.
- impugnature di sportelli.
- pattumiere e scarpiere.
- trasportino dei nostri animali domestici.
- rubinetteria e superfici dei sanitari.
- superfici di piccoli elettrodomestici, come ad esempio il forno a microonde.
- Smartphone e relativi accessori.
- Tablet, laptop.
Se abbiamo bambini piccoli in famiglia, premuriamoci di disinfettare giocattoli e oggetti che i bimbi potrebbero mettersi in bocca o lasciar cadere a terra (parti rigide del ciuccio, sonaglini, giochi preferiti). Questo vale ancora di più se sono presenti anche animali domestici. Garantiamo ai piccoli un ambiente salubre e sicuro.
Disinfettare l’ufficio: quali superfici e oggetti trattare
La disinfezione dell’ufficio e, più in generale, dei luoghi di lavoro, dovrebbe diventare una pratica d’abitudine. Infatti, mantenere gli ambienti professionali ben sanificati significa garantirsi spazi più sani e vivibili.
Disinfettare l’ufficio fa sì che gli spazi di lavoro e le superfici condivise siano adatti alla loro destinazione d’uso, e dunque fruibili in modo sicuro sia dal personale, sia dai visitatori. Ecco cosa disinfettare:
Piccole e medie superfici di utilizzo condiviso
- Scrivanie;
- Sedie;
- Maniglie di porte e finestre;
- Interruttori della luce/lampade.
- Dispenser di carta e sapone in bagno.
Oggetti di uso condiviso
- Maniglie di armadietti, frigo o mini- frigo (se presente una piccola cucina o area relax);
- Dispenser dell’acqua/macchinetta del caffè.
Spesso, infatti, negli uffici sono presenti un’area relax e una piccola cucina in cui è facile che si accumulino impurità. È bene prestare particolare attenzione in tutte le occasioni in cui si tocca o si maneggia del cibo: disinfettiamo con cura le superfici e gli oggetti che utilizziamo.
Non dimentichiamo di disinfettare anche la nostra postazione personale e i dispositivi che utilizziamo: PC, tablet o laptop personale.
Quale prodotto utilizzare per sanificare gli ambienti domestici e disinfettare l’ufficio?
Possiamo praticare la disinfezione con uno spray per la disinfezione e sanificazione di superfici e oggetti in ambienti domestici e non, ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida. È utile in tutte quelle situazioni in cui non si è sicuri di una sufficiente igiene e disinfezione. Per la disinfezione di superfici e oggetti eroghiamo a una distanza di circa 20 cm fino a copertura delle superfici che desideriamo trattare. Lasciamo agire il prodotto fino a 30 minuti dall’applicazione.