Nella quotidianità sono tante le superfici e gli oggetti di uso frequente e spesso condiviso. Ecco perché è importante utilizzare igienizzanti per superfici in spray. Infatti, tutto ciò che tocchiamo e maneggiamo è un potenziale vettore di germi, sporco, impurità. Spesso dimentichiamo l’igiene di oggetti e piccole superfici, che tutti toccano, con le mani più o meno pulite. Vediamo insieme quale prodotto utilizzare e dove.

Perché è importante igienizzare?

Una igiene corretta e adeguata è la raccomandazione più semplice per creare una barriera d’ingresso ad agenti dannosi. Infatti, nel corso della giornata, entriamo in contatto con molte superfici e oggetti, anche e soprattutto fuori casa, quando appoggiamo i nostri effetti personali (smartphone, auricolari, chiavi) su varie superfici.

L’igiene frequente è importante per limitare la sopravvivenza di germi che possiamo inavvertitamente portare dentro casa. L’igienizzazione consiste appunto nella rimozione e nell’allontanamento dello sporco e dei microrganismi dannosi in esso presenti, con conseguente riduzione della carica microbica.

L’igienizzazione si può effettuare utilizzando un prodotto specifico, da applicare con frequenza, secondo necessità, sulle superfici e sugli oggetti che ci interessano. Si tratta di una pratica che richiede poco tempo e che può essere ripetuta più volte al giorno.

Quali prodotti igienizzanti utilizzare?

Possiamo utilizzare uno spray igienizzante ad azione rapida, indicato per l’igienizzazione di piccole superfici e oggetti, per un’azione rapida senza risciacquo, e utile anche per l’igiene delle mani. Per trattare le superfici che ci interessano, sarà sufficiente spruzzare il prodotto, lasciando agire per pochi secondi. Sulle mani, invece, è sufficiente una piccola quantità di prodotto, strofinando fino a completa asciugatura. 

Su quali superfici e oggetti utilizzare gli igienizzanti per superfici in spray?

Vediamo insieme quali piccole superfici e oggetti è utile igienizzare con un prodotto apposito.

Telefonino/smartphone

Il cellulare è un dispositivo che utilizziamo in continuazione e uno tra gli oggetti con una notevole carica microbica sulla sua superficie. Usiamo il cellulare per la messaggistica, per le chiamate, lo tocchiamo frequentemente: è utile igienizzarlo molto spesso, anche perché ci accompagna fuori casa, sul lavoro, ovunque andiamo.

Auricolari

Le cuffiette e i dispositivi auricolari sono anch’essi ricettacolo ideale di germi: li appoggiamo dappertutto, spesso li arrotoliamo e li lasciamo in borsa, in tasca, nello zaino. 

Maniglie di porte e finestre, interruttori della luce

Maniglie e interruttori sono ovunque, sia dentro casa sia fuori casa: al lavoro, a scuola, in ascensore, nei luoghi pubblici. È proprio su queste piccole superfici che si accumula una grande quantità di germi, perciò è sempre consigliabile avere con noi un prodotto apposito da spruzzare quando lo riteniamo necessario.

Chiavi e telecomandi di garage e cancelli automatici

Le chiavi di casa e le chiavi dell’auto vengono maneggiate molto spesso e lasciate abbandonate in zaini, borse, tasche, appoggiate su varie superfici, spesso anche fuori casa. Anche telecomandi di garage e cancelli automatici sono utilizzati con frequenza: non dimentichiamo di igienizzarli correttamente.

Oggetti, giochi dei bambini

Catenella e scudo rigido del ciuccio, giocattoli, piccoli elementi della giostrina da appendere al lettino o alla culla: sono molte le superfici e gli oggetti che possono ospitare germi. I bambini piccoli conoscono il mondo per la prima volta e fanno esperienza della realtà mettendosi in bocca giochi, oggetti e manine. Per questa ragione, è necessaria una igienizzazione quotidiana e frequente di tutti gli oggetti dei nostri piccoli, dai neonati ai bambini un po’ più grandi.

Pulsantiera di campanelli e ascensore

Il pulsante per chiamare l’ascensore e la pulsantiera per digitare il piano sono veri e propri ricettacoli di germi. Anche in questo caso sarà importante igienizzare queste piccole superfici con un prodotto adeguato, anche svariate volte durante la giornata.

Maniglie e sostegni sui mezzi pubblici

Sui mezzi pubblici per andare al lavoro (bus, tram, metro) maniglie e sostegni sono toccati e maneggiati da un grande numero di persone che si spostano insieme a noi. Anche in viaggio in treno o in aereo capita di toccare piccole superfici (bottoni, pulsanti, maniglie, tavolini) che sarebbe opportuno igienizzare con cura prima dell’utilizzo.