Oggetti e Superfici
Quanto è importante disinfettare le superfici?
Per ridurre la diffusione di microorganismi come virus o batteri, la pulizia delle superfici, degli ambienti e dei luoghi di lavoro è fondamentale. Pulire e disinfettare la casa e gli oggetti in essa contenuti, ha come scopo il limitare la sopravvivenza di germi e batteri che potrebbero essere stati portati all’interno.
La pulizia e disinfezione deve essere applicata a tavoli della cucina, mensole e scrivanie, ma spesso si dimenticano le piccole superfici come maniglie delle porte, interruttori della luce, rubinetteria, covo di germi e batteri perché toccate da tutti con le mani più o meno pulite. Nel corso della giornata entriamo a contatto con molteplici superfici contagiate, anche fuori casa, che possono essere elementi di trasmissione di batteri, germi, sporco e ogni tipo di impurità. Anche fuori casa, quindi, è importante la pulizia e la disinfezione delle superfici con le quali veniamo a contatto, mezzi di trasporto, banchi di scuola, volante della macchina, stampanti negli uffici, cellulare, ringhiere, bagni pubblici.
Cosa deve contenere il prodotto per disinfettare le superfici?
Per le superfici con le quali si viene più frequentemente a contatto (es. maniglie, superfici dei servizi igienici, superfici di lavoro, cellulare, tablet, PC, oggetti di uso frequente) è buona norma procedere frequentemente e accuratamente alla detersione (pulizia) e disinfezione.
La linea guida dell’ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) riporta che, di massima, la pulizia con acqua e normali detergenti e la disinfezione con prodotti disinfettanti comuni è di per sé sufficiente, come primo intervento, per la decontaminazione delle superfici. *
Come prodotti disinfettanti si consigliano quelli che contengono Etanolo, Cloruro di didecildimetilammonio, Ipoclorito di Sodio, Perossido di Idrogeno, Benzaloconio Cloruro.
*Rapporto ISS COVID-19 • n. 19/2020 Rev.
Come scegliere il prodotto più adatto?
Tra i tanti prodotti in commercio, scegli quello giusto. Le caratteristiche più vantaggiose sono:
- Non bagna, non macchia, non lascia residui e non danneggia le superfici;
- Disinfetta lasciando anche un gradevole profumo;
- Facile da utilizzare (spray, aerosol o salviette)
- Effetto in pochi secondi
- Comprovata efficacia su germi e batteri
- Asciuga velocemente