Nella quotidianità, quante cose facciamo? Forse non ci soffermiamo spesso a pensarci, ma sono davvero tante le azioni che compiamo durante la giornata. Capita di toccare superfici o maneggiare oggetti non troppo puliti. Ci sono varie ragioni in cui è consigliabile utilizzare prodotti per disinfettare superfici e oggetti. Infatti, i disinfettanti spray contribuiscono a rimuovere impurità, sporcizia, germi che si possono depositare. Vediamo insieme quanto è importante la disinfezione, cosa utilizzare per farla e quali superfici e oggetti trattare.

Perché disinfettare superfici e oggetti?

Sulla nostra pelle c’è uno strato grasso, barriera di protezione naturale che interviene contro l’azione delle impurità esterne. Inoltre, possediamo un altro meccanismo di difesa naturale, il sistema immunitario, che difende la nostra salute e il nostro benessere.

Tuttavia, molto spesso è necessaria una disinfezione delle superfici e degli oggetti che utilizziamo quotidianamente, per eliminare in maniera mirata sporcizia, impurità, carica microbica.

In casa, al lavoro, sui mezzi pubblici, nei luoghi ad alta frequentazione: sono molti gli ambienti in cui potrebbe essere utile una disinfezione. Facciamo qualche esempio pratico.

Luoghi molto frequentati come bar, ristoranti, locali di ristoro in genere. Ci sediamo a fare colazione o a sorseggiarci un caffè, magari sfogliamo un quotidiano: una disinfettata rapida prima di appoggiarci può essere utile.

Anche in palestra o in qualche centro sportivo maneggiamo attrezzi, tocchiamo tappetini, ci muoviamo liberamente in luoghi condivisi con altre persone: portare con noi un prodotto specifico per disinfettare, quando lo riteniamo opportuno, non è mai una cattiva idea.

Non dobbiamo lasciarci condizionare troppo dalla “disinfezione compulsiva”, sarebbe impossibile avere sempre tutto sotto controllo. Cerchiamo invece di avere qualche accortezza in più, per rendere la nostra quotidianità più sicura e rispettare chi amiamo e le persone che ci circondano.

Quali prodotti possono fare al caso nostro?

Possiamo fare la disinfezione con uno spray disinfettante ad azione virucida per oggetti e superfici. È un prodotto per la disinfezione in ambienti domestici e non, ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Per utilizzare il prodotto, eroghiamo a una distanza di circa 20 cm fino a copertura delle superfici interessate. Lasciamo agire il prodotto fino a 30 minuti dall’applicazione, secondo necessità.

Quali superfici e oggetti trattare con disinfettanti spray?

Vediamo insieme alcune delle superfici più utilizzate.

Superfici d’appoggio come scrivanie, tavoli, sedie, sgabelli

Soprattutto al lavoro (ma anche a casa) è fondamentale disinfettare queste superfici sulle quali appoggiamo tante cose. Se condividiamo una scrivania e più persone utilizzano le stesse superfici, una disinfezione regolare e mirata può essere d’aiuto.

Piccole superfici come maniglie, pulsantiere, interruttori della luce

Quante volte tocchiamo maniglie e pulsantiere? Molte più di quanto immaginiamo. Maniglie, pulsantiere e interruttori sono ovunque, dai luoghi di lavoro ai condomini. È proprio su queste piccole superfici che si accumulano impurità, perciò è sempre consigliabile avere con noi un prodotto apposito da nebulizzare.

Tavolette del wc nei servizi igienici

Soprattutto quando siamo fuori casa al lavoro, nei luoghi di svago, in viaggio, potremmo aver bisogno di servizi igienici. È dunque molto importante provvedere a disinfettare la tavoletta del wc.

Scarpiera, pattumiera, cesta della biancheria sporca

Sono oggetti di utilizzo comune a casa. È importante trattare con un prodotto apposito le superfici di questi mobili/oggetti.

Telefonino/smartphone

Uno tra gli oggetti che ci accompagnano nella nostra quotidianità. Lo utilizziamo per la messaggistica, per le chiamate, lo tocchiamo in continuazione: è importante disinfettarlo adeguatamente.

Borsone della palestra, attrezzi

Appoggiato su varie superfici, sarà importante svuotarlo e disinfettarlo sia fuori, sia al suo interno. Per quanto riguarda gli attrezzi, se non siamo sicuri che la palestra che frequentiamo se ne occupi, una nebulizzata sulle superfici prima di allenarci può essere una buona idea.

Oggetti, giochi e superfici d’appoggio dei bambini

Seggiolone, struttura rigida del box, parti rigide del passeggino, giocattoli: sono molte le superfici e gli oggetti che possono raccogliere impurità. Inoltre, i bambini piccoli esplorano il mondo per la prima volta e si mettono in bocca giochi e manine. Per questa ragione, è necessaria qualche attenzione in più.