Salute e benessere dei nostri bambini sono fondamentali. Proteggere il delicato equilibrio del loro piccolo mondo è una nostra priorità. Sappiamo quanto sia importante disinfettare giochi dei neonati e altri oggetti con frequenza, per via delle impurità che si depositano sulle superfici e che potrebbero entrare in contatto con i piccoli attraverso bocca e manine. Scopriamo insieme di più.

Perché disinfettare i giochi del neonato?

Maneggiare, annusare, mettere in bocca i giocattoli è normale per un bambino molto piccolo. Fa parte del fisiologico percorso di apprendimento, necessario allo sviluppo cognitivo del bambino. Proprio per questa ragione, è nostra responsabilità fare in modo che ciò avvenga in modo sicuro per la salute del piccolo.

I giocattoli sono i primi oggetti cui i bambini dedicano tutta la loro attenzione. I giocattoli diventano un ambiente ideale per sporcizia, impurità e germi.

Con quale frequenza disinfettare giocattoli e oggetti di neonati e bambini?

La disinfezione dei giocattoli utilizzati dal bimbo dentro casa dovrebbe essere frequente, soprattutto se in casa sono presenti anche animali domestici. 

Per quanto riguarda i giochi da utilizzo esterno (giardini pubblici, spiaggia, piscina o altri luoghi), questi andrebbero disinfettati al rientro e riposti separatamente dai giochi di uso domestico.

Come disinfettare i giocattoli dei bambini, alcuni oggetti e cosa utilizzare?

Disinfettare i giocattoli è molto semplice. Possiamo utilizzare uno spray disinfettante ad attività virucida, battericida, fungicida e lieviticida per oggetti e superfici. Elimina inoltre i cattivi odori liberando nell’ambiente un fresco aroma al tè bianco. Non lascia residui, né macchie sui tessuti. Eroghiamo a una distanza di circa 20 cm fino a copertura delle superfici che ci interessano. Lasciamo agire il prodotto fino a 30 minuti dall’applicazione.

Alcuni oggetti dei nostri piccoli da disinfettare spesso

I neonati non interagiscono ancora molto con l’ambiente esterno, ma possono risentire della scarsa igiene circostante. Se abbiamo neonati, preoccupiamoci di utilizzare il prodotto di cui abbiamo parlato su superfici quali tavoli, sedie, maniglie, interruttori, sostegni, parti rigide della carrozzina, o altri oggetti. 

Un paio di esempi:

Baby monitor

Un oggetto che possiamo disinfettare è il baby monitor. È utile ai genitori, non ai bambini. Tuttavia, questo strumento si maneggia spesso e si appoggia su varie superfici, perciò è buona regola disinfettarlo con frequenza.

Giostrina per culla o lettino

Le due funzioni principali della giostrina sono calmare e rilassare il bambino. Inoltre, questi giocattoli offrono al piccolo stimoli sensoriali in grado di attivare le sue abilità e stimolare la sua curiosità verso il mondo. Sarà opportuno disinfettare spesso non solo il supporto rigido, ma anche gli elementi che compongono il gioco.

Se invece abbiamo bimbi più grandi:

Tavolino del seggiolone

Per i bimbi intorno ai sei mesi che iniziano lo svezzamento e a mangiare le pappe seduti, il seggiolone è una superficie da disinfettare con particolare cura. È proprio questa superficie che i bimbi toccano, portandosi poi il cibo alla bocca e sporcando un po’ in giro: è normale, ma l’attenzione non è mai troppa.

Struttura rigida del box

Il maniglione del box o eventuali maniglie- giocattolo o manopole a cui il bimbo può aggrapparsi o che può mettere in bocca andrebbero disinfettate con attenzione.